Appuntamento in Casa dei Beni Comuni venerdì 25 ottobre alle ore 20:45

Mapuche: “gente della terra”
Incontro con Mauro Millan rappresentante del popolo Mapuche.
Proiezione film documentario “Pentukun. Salute e cultura Mapuche”

 

— Mauro Millan

è il portavoce dell’organizzazione Mapuche Tehuelche

“11 di ottobre” e una delle voci della radio comunitaria Petü Mogeleiñ a El Maiten nel cuore dei territori acquistati da Benetton.

Da diversi anni l’organizzazione si mobilita per il recupero delle terre espropriate alle famiglie mapuche in Patagonia argentina, soprattutto nelle regioni del Chubut e del Rio Negro dove Benetton ha acquistato 900 mila ettari. La loro lotta non consiste solo nell’occupazione dei territori usurpati dai moderni colonizzatori ma anche nel recupero della storia, della lingua e della cultura Mapuche. L’organizzazione “11 di ottobre” è inoltre tra le protagoniste delle battaglie contro le grandi imprese minerarie e idroelettriche che stanno devastando questo immenso patrimonio naturale che è la Patagonia.

Pentukun.

Salute e cultura Mapuche.

Parlare di salute e medicina nella cultura Mapuche significa avvicinarsi ai concetti della cosmogonia di questo popolo, al suo rapporto con la natura, la dimensione sociologica, il biologico, lo psicologico, e lo spirituale.

Questi saperi sono stati minacciati sin dai tempi della conquista spagnola e la medicina scientifica ha screditato le antiche pratiche dei Mapuche.

Il documentario raccoglie testimonianze nella Patagonia Argentina, nei dintorni

a El Maitén, che aiutano a comprendere questa cultura, il suo rapporto con

la natura e con la medicina tradizionale.

 

Locandina 25.10.2013 Por la tierra, por la vida.

Locandina 25.10.2013 Por la tierra, por la vida.