1470108_763931446957466_988332135_n

IL COMITATO EX-CASERMA SALSA BENE COMUNE E LA SFIDA CHE DIVENTA COLLETTIVA

Dopo l’occupazione ed il conseguente sgombero da parte del collettivo ZTL dell’ex-Caserma Salsa continua la campagna cittadina e le iniziative affinchè questo immobile di proprietà del demanio diventi un Bene Comune di tutta la città.

L’ex Caserma è uno spazio enorme, praticamente un quartiere a due passi dal centro città. E’ un immobile pubblico, abbandonato da vent’anni, un vero e proprio monumento ai fallimenti delle amministrazioni leghiste. In base al cosiddetto “decreto del Fare” l’Amministrazione Comunale ha presentato la richiesta per acquisire questo bene demaniale in disuso. Tuttavia il Ministero dell’Interno si è inventato una richiesta assurda ed impraticabile di assegnare la stessa ex-caserma ai Vigili del Fuoco, una richiesta che è fatta col preciso intento di interdirne il passaggio al Comune. Lo stesso Ministero dell’Interno che ha privatizzato l’attuale Caserma dei Pompieri e poi non paga 800.000 euro annui di affitto, lo stesso che ha ristrutturato con 1 milione e 300.000 euro e paga con 78.000 euro annui la Casa del Prefetto, vuota ed abbandonata, lo stesso Ministero che ha ordinato lo sgombero dell’ex-Caserma Salsa.

Per questo in città è nato un grande comitato cittadino “Ex-Caserma Salsa Bene Comune”.

Al comitato hanno aderito, oltre al collettivo Ztl, molti comitati che si battono contro le devastazioni ambientali e per la salute dei cittadini, ma anche semplici cittadini, famiglie, abitanti del quartiere ed esponenti di associazioni.

Una moltitudine ricca di esperienze ed innovativa per il tipo di rivendicazione che intende promuovere. Il conflitto riguarda una questione generale per Treviso: se il cambiamento, la riappropriazione della città da parte dei suoi stessi cittadini è possibile, oppure i soliti vecchi interessi che hanno spadroneggiato in vent’anni di leghismo, sono ancora in grado di tenere in ostaggio la città.

Il Comitato rivendica che uno spazio “chiuso ed abbandonato al degrado” diventi uno spazio per tutti e di tutti, lanciando la sfida ad amministratori e cittadini stessi nello sforzo di immaginare, desiderare e lottare per un bene comune; una risorsa per tutta la città: giovani e meno.

La battaglia contro i “buchi neri”, nata sull’onda delle occupazioni di ZTL e delle denunce di associazioni ed urbanisti, si sta trasformando in una lotta concreta e vincente per progettare un nuovo modo di organizzare l’attività e la gestione degli spazi pubblici.

Un’attività partecipata, basata sul recupero degli immobili dismessi con la finalità di restituirli alla cittadinanza intera attraverso l’organizzazione di attività e contenuti a interesse sociale e diffuso, secondo le esigenze della nostra area metropolitana.

Il Comitato ha già fatto alcune iniziative nel quartiere e sta raccogliendo firme a sostegno del progetto che dal basso vuole spingere il demanio a cedere all’amministrazione della città lo stabile in disuso.

Che cosa farne dopo, lo decideremo insieme, la prima fase è impedire che il Demanio ed il Ministero degli Interni decidano per noi.

Per questi motivi invitiamo tutte/i sabato prossimo, il 7 dicembre ad un grande Happening che si svolgerà davanti ai cancelli della “Salsa”.

Invitiamo tutti coloro che sabato scorso abbiamo incontrato a Venezia, tutti coloro che insieme a noi hanno manifestato per la salvaguardia dei nostri territori e per i beni comuni, contro lo spreco di risorse pubbliche nella costruzione di grandi opere utili solo a pochi speculatori. L’ Ex-Caserma Salsa deve diventare il simbolo di come affrontare la crisi: investendo sulle risorse collettive dando la possibilità a chi ne ha le capacità di avere uno spazio da rispettare, da far rivivere senza speculatori e senza bisogno di nuovo cemento perche alla Salsa c’è spazio per tutti!

Sabato 7 dicembre manifesteremo per affermare che la Caserma Salsa deve diventare un bene comune, manifesteremo portando davanti a quel muro tutta la ricchezza di cultura, competenze, intelligenza ed idee che è già in grado di cambiare davvero la città di Treviso.

Assemblea fondativa del Comitato Salsa Bene Comune

facebook.com/ztlwakeup

viaTreviso – 07.12.13 Mani/festa per la ex caserma Salsa Bene Comune | Global Project.